24.05.2013 12:31

un progetto interessante della Provincia di Nuoro, purtroppo snobbato da Dorgali.

 

ECOSAGRE Il PROGETTO “Ecosagre – Issèbera, lìmpiu e licantzu”

COS’E’ L’ECOSAGRA

L’ECOSAGRA è un evento o manifestazione organizzato in modo “ecologico”, in cui si promuovono e diffondono le buone pratiche in materia di riduzione dei rifiuti ma anche di valorizzazione dei prodotti locali compresi quelli provenienti da agricoltura biologica; di risparmio idrico ed energetico e uso di energie alternative.

 

Il PROGETTO “Ecosagre – Issèbera, lìmpiu e licantzu”

È un’iniziativa promossa dalla Provincia di Nuoro nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013 - Asse IV Linea d’intervento 4.1.2d - Finanziamento di azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile della Regione Sardegna.

La finalità principale del progetto è quella di ripensare le sagre e le manifestazioni simili, organizzandole e vivendole in modo da limitarne l’impatto sull’ambiente.

Per trasformare le sagre in ecosagre il progetto prevede di garantire a Comuni e agli organizzatori la fornitura di stoviglie riutilizzabili lavastoviglie oppure di stoviglie biodegradabili in sostituzione di quelle tradizionali usa e getta, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti e alla virtuosa gestione degli stessi.

Inoltre, di concerto con i vari soggetti partecipanti, si propone di favorire l’adozione di ulteriori buone pratiche quali, ad esempio, il risparmio idrico ed energetico, la mobilità sostenibile.

Le azioni previste dal PROGETTO:

  1. Stipula di appositi protocolli d’intesa con i Comuni e adozione di regolamenti miranti a consolidare le buone pratiche avviate in via sperimentale col progetto.
  2. Definizione dei criteri dell’ECOSAGRA per l’assegnazione del relativo marchio agli eventi riconosciuti come modello rappresentativo delle buone pratiche adottate.
  3. Acquisizione e fornitura agli organizzatori degli eventi del materiale necessario alla realizzazione delle ecosagre (prodotti monouso biodegradabili e compostabili, lavastoviglie e relative stoviglie riutilizzabili).
  4. Formazione e sensibilizzazione rivolte agli organizzatori e ai fruitori delle sagre.
  5. Compilazione di questionari per la valutazione e monitoraggio della riduzione degli impatti ambientali delle sagre.

I 19 Comuni coinvolti:

AUSTIS  -  BITTI  -  BOLOTANA  -  BORTIGALI  -  FONNI  -  GAVOI  -  IRGOLI -   LOCULI  -  LODE'  -  LODINE  -  LULA  -  ORGOSOLO  -  OROTELLI  -  ORUNE  -  OTTANA  -  SILANUS  -  SINISCOLA  -  TETI  -  TIANA

 

Per informazioni contattare i recapiti della Provincia di Nuoro - Settore Ambiente, Agricoltura e Polizia Provinciale:

0784238876 -  0784238875  -  0784238823  -  0784238883

Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili nei seguenti documenti:

 

 
 

 

 

https://www.provincia.nuoro.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=1442:ecosagre-il-progetto-%E2%80%9Cecosagre-%E2%80%93-iss%C3%A8bera-l%C3%ACmpiu-e-licantzu%E2%80%9D&Itemid=114

—————

Indietro


Contatti

gianmichelenonne