12.06.2014 12:13

Interrogazione consiliare sui lavori nel Porto di Cala Gonone

Dorgali, 11/06/2014                                                                                     

                                                                                                                                                                                                                                           Spett.le Sig. Sindaco del Comune di Dorgali

 

OGGETTO: Interrogazione consiliare sui lavori nel Porto di Cala Gonone.

 

In data 09/06/2014 presso il Porto di Cala Gonone sono iniziati i lavori per la realizzazione dei nuovi Box a supporto dei servizi portuali. Ciò nell'immediato ha determinato una serie di disagi che in un paese civile non dovrebbero esistere. Rumorosità elevata, polvere, occupazione di spazi con mezzi pesanti, diminuzione del numero di parcheggi, viabilità ingolfata, e conseguente diminuzione del giro d'affari per gli operatori turistici come albergatori, ristoratori,  operatori portuali e bar. Quelle stesse aziende alle quali viene chiesto un considerevole contributo annuale in termini di tasse sono le prime a soffrire dell'ennesimo disservizio della struttura pubblica. E sono sempre queste aziende che in una località turistica come la nostra riescono a lavorare e dare occupazione in particolare nel periodo estivo.

Questi lavori si dovevano eseguire solo ed esclusivamente nel periodo invernale, periodo in cui non si sarebbe arrecato nessun disagio ne agli operatori ne agli utenti: be nd'aiat ierru longu! Ma su questo concordava anche l'amministrazione. Ricordiamo le parole del nostro Assessore all'ambiente e al decoro urbano, Stefano Lavra, riportate il 12 Gennaio sul quotidiano La Nuova Sardegna:   «Ci stiamo già lavorando – dice l’assessore al turismo Stefano Lavra –: dobbiamo cercare di farlo [la nuova destinazione dei box] il prima possibile così da non creare disguidi agli operatori che iniziano la loro attività in primavera».

L'immagine che ai turisti rimarrà impressa è quella di una località che si sveglia troppo tardi per migliorare il proprio aspetto, considerando anche i lavori nella spiaggia di Palmasera e il rifacimento del marciapiede in Piazza di Chiesa.

PER LE SUDDETTE MOTIVAZIONI L'OPPOSIZIONE CHIEDE CHE VENGANO SOSPESI IMMEDIATAMENTE I LAVORI.

Nel medio-lungo termine, invece, vi è la problematica legata al futuro del porto di Cala Gonone. Dopo due bandi andati deserti, che fine faranno gli 11 milioni di euro della Regione destinati a tale opera? Un terzo bando che prevede l'ampliamento del porto oppure riqualificazione dell'esistente? Project - financing, azionariato diffuso o fondi di bilancio? Questo progetto o un nuovo progetto di riqualificazione/ampliamento?

La domanda è: che senso ha spendere soldi pubblici in un'opera di cui non si ravvisa OGGI l'urgenza, senza sapere quale sia il futuro del porto di Cala Gonone?

L'opposizione chiede pertanto un incontro pubblico con la partecipazione dell'assessore ai LL.PP., Paolo Maninchedda affinché si discuta sul futuro dell'opera più importante di Cala Gonone, il PORTO.

 

Cordiali saluti,

Graziella Mereu

 Fabio Fronteddu

Gian Michele Nonne

Sebastiano Loi

Giovanni Patteri

—————

Indietro


Contatti

gianmichelenonne