23.05.2013 09:43

BIGLIETTERIA delle GROTTE DEL BUE MARINO, Interrogazione n° 5

 

Dorgali 22/05/2013                        

 

Spett. le Sig. Sindaco Comune di Dorgali

e.p.c. Spett. li  Consiglieri Comunali Comune di Dorgali

 

Oggetto: Interrogazione n° 5 in merito alla BIGLIETTERIA delle GROTTE DEL BUE MARINO

 

Premesso

                Che le Grotte del Bue Marino, rappresentano uno dei più importanti monumenti naturali della Sardegna, sia per bellezza che per estensione ipogea.

                Che oltre all'importanza di natura ambientale, gli accessi alle Grotte garantiscono al Comune di Dorgali un importante entrata dal punto di vista finanziario.

                Che negli anni precedenti la scelta, di questa e di altre amministrazioni, della bigliettazione è stata sempre delegata in linea di massima ad un unico soggetto. 

 

Chiede

 

                Che in luogo della biglietteria unica:

·          si istituisca un sistema di bigliettazione on line decentrata, dove tutti sono abilitati tramite un'interfaccia web all'emissione del biglietto. Questa interfaccia consente di creare utenti privilegiati come quegli operatori che vogliono stipulare apposita convenzione col comune, ovviamente con i correlati diritti di prevendita, ad esempio aziende di trasporto marittimo, alberghi, agriturismi, b&b, affittacamere, esercenti, tabaccherie etc etc.

·         L'amministratore del sistema sia il Comune di Dorgali

·         Il biglietto emesso sia unipersonale, stampato in un comunissimo foglio A4, recante l'anagrafica del cliente e un indirizzo di posta elettronica e, molto importante, il codice a barre bidimensionale meglio noto come QR Code.

·         Che all'emissione del biglietto, si scelga la tipologia di vettore con il quale si intende raggiungere le grotte, il fatto di sapere in tempo reale ed anticipatamente il numero delle presenze, consente di pianificare al meglio gli ingressi alle grotte, rendendole oggettivamente più sicure.

·         Che alle Grotte, o in qualsiasi altro sito prescelto dal Comune,  gli operatori addetti siano dotati di Smartphone abilitati alla lettura del QR Code, e che inoltre siano posizionati, nei siti di maggiore afflusso, i tornelli, per poter avere in maniera chiara ed inequivocabile il dato certo sugli ingressi alle Grotte o in qualsivoglia altro sito del territorio Dorgalese o dei comuni vicini.

·         L'utilizzo di questo tipo di biglietto oltre al basso costo di emissione, (basta infatti una comunissima stampante e un collegamento internet), permette di pianificare al meglio le visite alle grotte o negli altri siti turistici. La pianificazione e la conoscenza in tempo reale degli ingressi attraverso la digitalizzazione del dato informativo, consente realmente di pianificare al meglio la sicurezza nelle Grotte.

·         L'emissione decentrata dei biglietti consentirebbe all'amministrazione comunale di creare un proprio Data Base, ciò permetterebbe di pianificare in maniera puntuale le proprie campagne di promozione, inoltre potrebbe realizzare campagne di mailing per comunicazioni di tipo istituzionale volte a promuovere il nostro territorio.

·         L'emissione di questo tipo di biglietto con QR Code permetterebbe di creare una molteplicità di servizi, ad esempio l'emissione di un biglietto cumulativo, conoscere gli spostamenti dei turisti e quali sono le loro predilezioni, scontistica presso esercenti o strutture convenzionate, mappatura per tipologia di struttura ricettiva etc etc.

                Considerato che per realizzare tutto ciò non è necessario creare una società mista pubblico privata, chiedo che l'Amministrazione valuti l'idea e che qualora gli operatori potenzialmente coinvolti siano d'accordo porti avanti questa tipologia di progetto.     Tale progetto infatti oltre a rendere le Grotte e gli altri siti più sicuri, permetterebbe al Comune di Dorgali di motivare tutti gli operatori a proporre e a vendere il prodotto Dorgali. Questa sarebbe una prima rivoluzione copernicana nella gestione dei siti turistici, che attraverso la tecnologia consentirebbe di fare rete con gli operatori di Dorgali e Gonone, senza che si creino inutili carrozzoni.

               

 

Cordialmente Gian Michele Nonne

—————

Indietro


Contatti

gianmichelenonne