Biglietteria Grotte del Bue Marino on line : articolo Unione Sarda del 29/05/2013
DORGALI. La proposta
«Bue Marino, vendete biglietti anche online»
«Propongo il decentramento del servizio di biglietteria per l'ingresso alle grotte del Bue marino, aprendolo a più operatori, creando un servizio online per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti». La proposta arriva dal consigliere del BardiaLab Gian Michele Nonne, attraverso una interrogazione che presto sarà oggetto di dibattito in Consiglio comunale. «Una piccola rivoluzione copernicana che fa sicurezza certificando gli ingressi e al contempo promozione del nostro sito naturalistico più importante, considerato che in passato le amministrazioni hanno sempre optato per un servizio di biglietteria unico».
IL PIANO Nonne sottolinea che si tratterebbe di un investimento contenuto. «I costi sarebbero minimi», osserva il consigliere di minoranza, «sia in termini di tecnologie disponibili, ma specialmente perché non serve costituire alcuna società mista pubblico - privata, basta consentire agli interessati di convenzionarsi col comune».
Proposto anche il modello: «Resterebbero i biglietti cartacei, da obliterare in appositi tornelli, come accade in tante località», prosegue il consigliere. «Internet non è solo uno strumento comodo, ma consente indagini di mercato su gusti e preferenze del turista, incentivando le azioni di rete. Questo modello potrebbe essere esteso a tutti i nostri siti archeologici, naturalistici e museali».
Pierfrancesco Lostia
—————